Stampa

Tavolo delle Pari opportunità, nuove strategie in corso - Quotidiano online della provincia di Biella

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

image

Il 26 maggio, in Provincia di Biella, si è riunito il Tavolo delle Pari opportunità, preseduto dalla Consigliera di parità effettiva della Provincia di Biella Carlotta Grisorio.

 

La funzione principale del tavolo è stata di fare il punto sulle buone prassi già presenti sul territorio e creare una sinergia tra i vari soggetti in modo da rinforzare la rete territoriale e promuovere azioni comuni.

 

Il Presidente della Provincia, Emanuela Ramella Pralungo, è intervenuto sottolineando la volontà dell’Ente affinchè la figura della consigliera di parità fosse presente sul territorio e a voler favorire le azioni che verranno intraprese in sinergia con gli attori del tavolo.

 

In tema di Pari opportunità e lavoro, i problemi che affliggono il territorio biellese, sono in parte già noti – lavoratrici in difficoltà a seguito del rientro dal periodo di maternità, difficoltà delle lavoratrici madri nel conciliare i tempi di lavoro con i tempi di cura della famiglia - e in parte situazioni emergenziali amplificate dalla crisi economica che ha mutato la società, peggiorando in molti casi le condizioni di lavoro: crescita del numero di lavoratori poveri e abbassamento delle tutele, invecchiamento del mercato del lavoro.

 

I partecipanti hanno inoltre convenuto circa la necessità di agire su un piano culturale ed educativo per creare cambiamento nella formazione di stereotipi e pregiudizi di genere. Da queste riflessioni nasce l’ impegno a promuovere i valori delle Pari opportunità all’interno delle scuole di ogni ordine e grado, cercando un approccio positivo che le declini come risorsa collettiva e non come problema partendo dalle azioni già programmate sul territorio.

 

La Consigliera, dopo una breve analisi di quanto emerso, esplicita che paiono delinearsi quattro possibili ambiti di intervento:

 

* Politiche di conciliazione e congedi parentali

* Scuola ed educazione

* Il mercato del lavoro che cambia: disoccupazione e aumento dell’età lavorativa, imprenditoria femminile

* Una città per le donne.

 

Tutti i potenziali interessati saranno invitati ad aderire ai tavoli tematici che al più presto si metteranno al lavoro.

 

Erano presenti al tavolo: Carolina Nara Velluto (Associazione di volontariato Donne Nuove), Daniele Segato (IRIS), Elisa Fois (Iris), Giovanna Fulcheri (ENAIP CSF Biella), Arianna Ramella Benna (Associazione Non sei sola), Isabella Novaretti (ASCOM), Cristina Martiner Bot – Gloria Missaggia - CGIL), Roberto Bompan (CISL), Paola Merlino (Filo da Tessere), Enrico Pesce (Confcooperative Piemonte Nord), Riccardo Di pane (UIB), Rita de Lima (Associazione Voci di Donne e Senonoraquando).

c.s.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna